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UN CASO DI DELIRIO EROTOMANICO - Cenni storici e rassegna della letteratura

UN CASO DI DELIRIO EROTOMANICO - Cenni storici e rassegna della letteratura

21 dicembre, 2012 - 15:34 Share this 21 dicembre, 2012 - 15:34

di Andrea Mazzeo e Valeria Pace

 

 

ABSTRACT

In the present work authors offers an overview about erotic delusion.

In the first part of the work, infact, the disease will be discussed from an historical perspective referring to Valerio Massimo’s, Plutarch’s, Galen’s and Aretaeus’s of Cappadocia perspective. This section will be directed to highlight the passing of erotic delusion from a concept linked to a literary topos to a recognized disease thanks to the work carried on by Arabic medicians (Razhes, Avicenna) and it’s integration into western medicine followed to the works of Arnaldus da Villanova, Jacques Ferrand and Robert Burton, till modern perspectives about erotomania due to Boissier de Sauvage, Esquirol, Ball and then to De Clérambault works, taking into account the psychoanalytic, both Freudian and Lacanian, thought.
In the second part of the work a single case study will be presented. A Caucasian 41 years women presenting erotic delusion symptoms toward a psychiatrist who treated her will be presented. The case will be described concerning the dynamics of its recent evolving, the absence of awareness about the disease, the low compliance towards treatments, the unsatisfactory reactions to neuroleptics (haloperidol, zuclopenthixol) and to new generation antipsychotic (risperidone) administred as long-acting.
Finally, an exhaustive review referring of contemporary Italian, French, Spanish, Portuguese Deutch and English literature. Show that erotomanic syndrome is not culturally dependent being described also in Africans, Arabics and Asian countries.
In the conclusion authors wish for a growing of interest toward erotic syndrome or erotic traits in several psychiatric syndromes, which often lead to pharmacologic resistance increasing the poor therapeutic outcome. 
In appendix a semi-structured interview able to facilitate the spotting of erotic traits will be presented.

Keywords: erotic delusion; erotomanic syndrome; De Clerambault’s syndrome; psychatric history.
Correspondence:  a.mazzeo@tin.it ;  vale.pace@hotmail.it

mon nom est Folie
Je suis celle qui te fay grand,
et abaisse à mon plaisir.
Tu lasches l'arc, et gettes les flesches en l'air:
mais je les assois aus coeurs que je veus (1). 
(mio nome è Follia
Io sono colei che ti fa grande,
e ti sminuisce a mio piacimento.
Tu tendi l’arco e scagli le frecce nell’aria:
ma io le assesto ai cuori che voglio).
Louise Labé, 1555

To love is to find your own soul
Through the soul of the beloved one
 (2)
(Amare è ritrovare la propria anima
Attraverso l’anima dell’amato)
Edgar Lee Master, 1915

 

INTRODUZIONE

Le délire érotomaniaque est un syndrome passionnel morbide. Ce n’est pas un délire interprétatif. Il y a lieu de réunir ce syndrome aux délires de revendication et aux délires de jalousie, sous la rubrique délires passionnels morbides (3).
(Il delirio erotomanico è una sindrome passionale morbosa. Non è un delirio interpretativo. È opportuno riunire questa sindrome ai deliri di rivendicazione e ai deliri di gelosia, sotto la categoria deliri passionali morbosi).
Con queste parole il Dr Gaëtan Gatian De Clérambault (1872-1934) aprì la sua conferenza alla Société Clinique de Médecine Mentale de Paris nel febbraio del 1921, identificando e descrivendo il delirio erotomanico (3).
Questo peculiare quadro clinico era già familiare alla psichiatria francese se Boissier de Sauvage (1706-1767), nella sua classificazione generale delle malattie, del 1731, (Traité des classes des maladies) elencava sotto la Classe XXV (Maladie Morales), un Délire causé par une passion de l’âme (4).
In epoca remota scrittori come Valerio Massimo e Plutarco fecero riferimento a casi oggi classificabili come "malattia d’amore".
Valerio Massimo (I sec. aC) narra che Stratonice, figlia di uno dei tiranni di Atene, Demetrio, venne data in sposa ancora ragazzina a Seleuco, Re di Siria. Il figlio di Seleuco, Antioco, s’innamorò perdutamente della matrigna e, costretto a celare il proprio amore, si ammalò rapidamente. La causa di questo "mal d’amore" fu scoperta dal medico di corte, Erasistrato, che lo diagnosticò palpando il polso di Seleuco ed osservando che le pulsazioni acceleravano quando nella stanza entrava Stratonice, o anche al solo pronunciare il suo nome. Erasistrato ne parlò a Seleuco e questi cedette la moglie al figlio che, in tal modo, guarì (5). 
Plutarco (46 dC-127 dC) arricchisce l’episodio non soffermandosi al solo battito del polso come unico elemento "diagnostico" ma aggiungendo altri segni della "malattia" di Antioco, (5,6).
In epoca medievale l’episodio fu ripreso dal Petrarca nei Trionfi (7):

Io Seleuco son, questi è Antïoco
mio figlio, che gran guerra ebbe con voi;
ma ragion contra forza non ha loco.
Questa, mia in prima, sua donna fu poi,
ché per scamparlo d’amorosa morte
gliel diedi, e ’l don fu lecito tra noi.
Stratonica è ’l suo nome, e nostra sorte,
come vedi, indivisa; e per tal segno
si vede il nostro amor tenace e forte,
ch’è contenta costei lasciarme il regno,
io il mio diletto, e questi la sua vita,
per far, vie più che sé, l’un l’altro degno.

In questi scritti, ed in altri risalenti all’antichità classica (Medea e Giasone nelle Argonautiche di Apollonio Rodio, Eco e Narciso nelle Metamorfosi di Ovidio), la "malattia" d’amore" è riportata come figura letteraria, quasi un topos, più che quadro patologico con una sua caratterizzazione medico-scientifica. 
Celso (14 aC-37 dC), nel suo De Medicina, non ne fa cenno elencando, al capitolo XVIII del Libro Terzo, solo tre specie di pazzia: "frenesia, tristezza … cagionata dall’atrabile e(sulla terza specie) alcuni sono alterati per allucinazioni … altri perdono affatto la ragione" (8).
Con Galeno (129 dC-216 dC), che diagnosticò il "mal d’amore" alla moglie del senatore Giusto che si stava consumando di passione per il danzatore Pilade, rilevando i medesimi sintomi descritti da Erasistrato (9,10), la "malattia d’amore" comincia ad acquistare una maggiore caratterizzazione medica.
Areteo di Cappadocia (I-II sec. dC), come del resto lo stesso Galeno, mettono però in guardia dalla confusione tra passione amorosa e vera e propria malattia (11). È nel corso dei secoli successivi che le manifestazioni rilevate dagli autori antichi nelle persone colpite da passione amorosa (accelerazione del battito del polso, perdita dell’appetito, del sonno e dell’interesse alla vita), estrapolate dal loro contesto, sono gradualmente diventate sintomi di una malattia, ribattezzata "malattia d’amore", sintomi di melancolia divenuta "melancolia erotica" (11).
Questo spostamento del focus, da topos letterario a patologia d’interesse medico, si sarebbe verificato per opera dei medici arabi.
Ciavolella (5) riporta che fu Razhes (850-923, o 932), il "più illustre e prolifico medico dell’islamismo", ad identificare "la malattia d’amore con la più acuta forma di malinconia, la licantropia". Questa impostazione di Razhes si consolida con i medici islamici successivi, Alì Abbas e soprattutto Avicenna, che ne descrive con ricchezza di particolari il quadro clinico aggiungendo altri sintomi a quelli classici, già descritti da Erasistrato e Galeno. La cura della malattia d’amore è l’unione sessuale con l’oggetto d’amore; se non è possibile vengono proposti metodi tradizionali (bagni, ascolto di musica, salassi, denigrazione dell’oggetto amato, unione sessuale con schiave reclutate all’uopo, ecc. - 5).

Nella storia della medicina occidentale, il testo di Arnaldo da Villanova (1238?-1311), detto il Catalano, medico, teologo ed alchimista, professore di Medicina e poi Rettore all’Università di Montpellier, medico alla corte dei Papi e dei Re Aragonesi, rappresenta il punto di partenza di una interpretazione del mal d’amore ormai consegnata alla medicina. Nel suo trattato, De amore heroico, Arnaldo da Villanova consacra l’uso del termine hereos per indicare questa particolare forma di "amore patologico" (12). 
Per Arnaldo da Villanova:

Un tale amore — detto hereos — è una cogitazione intensa e permanente sull’oggetto del desiderio, unita alla ferma speranza di trarne il godimento immaginato (12).

Ed in Ciavolella:

… viene chiamato eroico come per dire signorile, non solo perché colpisce i signori, ma anche perché esso governa soggiogando l’anima, e regge i cuori degli uomini, o perché le azioni di questi innamorati verso gli oggetti dei loro desideri sono simili alle azioni dei soggetti nei confronti dei loro padroni (13).

Accenni alla "malattia d’amore" compaiono ancora in scritti letterari; ne citiamo solo alcuni.
Giovanni Boccaccio (1313-1375) nella novella ottava della seconda giornata del Decameron parla della malattia d’amore di Giachetto per Giannetta e di come il medico riuscì a diagnosticarla, cioè palpando il polso del ragazzo, che accelerava appena vedeva la sua amata. Il tema è ripreso dal Boccaccio anche in altre novelle del Decameron (14). 
Ludovico Ariosto (1474-1533) nell’Orlando Furioso narra della pazzia di Orlando, che si scatena quando l’eroe viene a sapere del matrimonio di Angelica con Medoro e, convinto invece che Angelica sia innamorata di lui, perde il senno (15).
Miguel de Cervantes (1547-1616) trasforma l’amore non corrisposto di un hidalgo per una contadinotta, Aldonza Lorenzo, in romanzo amoroso cavalleresco nel quale Don Chisciotte (il nome che l’hidalgo si dà una volta fattosi cavaliere errante) dedica le sue gesta alla

... señora de sus pensamientos ... una moza labradora de muy buen parecer, de quien él un tiempo anduvo enamorado, aunque, según se entiende, ella jamás lo supo ni le dio cata dello (16).
(... signora dei suoi pensieri ... una giovanotta contadina di bell'aspetto ... della quale egli era stato già amante senza ch'ella il sapesse, né se ne fosse avvista giammai - 16).

Si deve arrivare al 1600 perché le osservazioni aneddotiche sul mal d’amore vengano raccolte in maniera sistematica dando luogo al primo trattato dell’epoca moderna sulla "malattia d’amore", scritto da Jacques Ferrand.
Tra l’opera di Arnaldo da Villanova e quella di Ferrand si colloca, nella Francia del 1500, un’opera letteraria, un poemetto in prosa, il Débat de Folie et d’Amour, della poetessa di Lione Louise Labé (1524-1566), detta la Belle Cordière (1).
Il poema si apre con la convocazione di tutti gli dei per una festa promossa da Giove; Amore e Follia giungono mentre la porta dell’Olimpo si chiude e Follia, vedendo che Amore sta per entrare, lo spinge via ed entra per prima. Il dio Amore, furibondo, le scaglia una freccia, ma Follia si rende invisibile per non essere colpita e si vendica di Amore strappandogli gli occhi e rendendolo cieco. Ne consegue una disputa tra gli dei, con Venere che piange per suo figlio accecato ed implora Giove di punire Follia, Apollo che si fa accusatore di Follia e Mercurio suo difensore. L’Olimpo è diviso tra, potremmo dire, "colpevolisti e innocentisti" verso la dea Follia ed allora Giove così conclude la disputa:

Pour la dificulté et importance de vos diferens, et diversité d'opinions, nous vons remis votre afaire d'ici à trois fois, sept fois, neuf siècles. Et ce pendant vous commandons vivre amaiblement ensemble, sans vous outrager l'un l'autre. Et guidera Folie l'aveugle Amour, et le conduira par tout où bon lui sembler. Et sur la restitucion de ses yeus, apres en avoir parlé aus Parques, en sera ordonné (17).
(Per la difficoltà ed importanza della vostra controversia, e per la diversità d’opinioni, noi riesamineremo il vostro problema da qui a tre volte, sette volte, nove secoli. E in questo lasso di tempo vi ordiniamo di vivere insieme amabilmente, senza oltraggiarvi l’un l’altro. E guiderà Follia il cieco Amore, e lo condurrà per tutto ciò che di buono gli sembrerà. E sulla restituzione dei suoi occhi, dopo averne parlato con le Parche, ne sarà ordinato.)

Nel 1610, come già detto, vide la luce un’esauriente monografia dal titolo De la Maladie d'amour ou mélancolie érotique, pubblicata a Tolosa dal medico Jacques Ferrand; il trattato venne censurato dell’inquisizione francese e ritirato dal commercio, insieme alle opere di Giulio Cesare Vanini; fu poi ristampato a Parigi nel 1623 (18). Ferrand, attingendo alla sua vastissima erudizione classica, riporta i casi e le osservazioni sul tema sin da Ippocrate e Platone (discorso di Pausania sui due tipi di Eros nel Simposio, dialogo tra Ermogene e Socrate nel Cratilo), poi Galeno, Areteo di Cappadocia, Avicenna, ecc. giungendo a concettualizzare un preciso quadro clinico e dei suggerimenti terapeutici specifici (19).
Coevo a quello di Ferrand è il monumentale trattato di un singolare, enciclopedico scrittore inglese che si firma Democritus Junior; si tratta del The Anatomy of Melancholy di Robert Burton (1577-1640), pubblicato nel 1621, nel quale l’A descrive, nella terza parte, una love-melancholy (20), assimilabile alla maladie d’amour di Ferrand. È alquanto problematico orientarsi nella mole di pletoriche citazioni riportate da Burton. Ci è sembrato di intravedere una definizione della love melancholy in questo passo a pag 203:

I come at last to that heroical love wich is proper to man and women, is a frequent cause of melancholy, and deserve much rater to be called lust, than by burning lust, than by such an honourable title (20).
(Arrivo infine all’amore eroico che è proprio dell’uomo e della donna, è una causa frequente di malinconia, e merita molto di essere chiamato desiderio, dalla lussuria che brucia, tanto quanto un tale onorato titolo).

In un testo del 1681, compare per la prima volta il termine "erotomania"; si tratta del libro Erotomaniae seu amor insanus, di T. Kunadus (21). In questo trattato il termine è usato come sinonimo della ninfomania e della satiriasi.

Come già detto in apertura, François Boissier de Sauvage de Lacroix, botanico e medico, detto l’Ippocrate del 1700, cattedratico di medicina a Montpellier, nel suo trattato del 1731 ricomprese la sindrome del delirio d’amore nella classe XXV della sua nosologia (4):

CLASSE XXV
MALADIES MORALES

Morbi Morales

....

Tremblement occasionné par une passion de l’âme

...

Frisson causé par une passion de l’âme

...

Défaillance causée par une passion de l’âme

...
Chlorose amoureuse

...

Asthénie causée par une passion de l’âme 
Assoupissement carotique produit par une passion de l’âme

...

Lassitude causée par une passion de l’âme 
Accouchement rendu difficile par une passion de l’âme

...

Bévue occasionnée par une passion de l’âme

...

Délire causé par une passion de l’âme

...

Manie occasionnée par une passion de l’âme 
Oubli occasionné par une passion de l’âme 
Larmoiement causé par une passion de l’âme 
Insomnie causée par une passion de l’âme

L’aver riportato il "delirio causato da una passione dell’anima" tra una serie di "malattie" aventi la medesima causa, fa pensare che la medicina francese del 1700 avesse già chiara la distinzione tra le varie "malattie d’amore" e questa peculiare forma delirante.
Dopo circa 30 anni Boissier de Sauvage ristampò il suo trattato riducendo le classi di malattie a 10, comprendendovi 295 generi e circa 2.400 specie di malattie (22). 
L’erotomania, chiamata anche (in latino) Melancholia amatoria o Amor insanus e (in francese) Erotomanie o Folie amoureuse, venne ricompresa nella Classe VIII (Folies), Ordine III (Délires), Genere XIX (Mélancolie).
Boissier De Sauvage pone dei criteri diagnostici ben precisi per questa condizione; egli scrive, infatti (secondo libro):

Cette espèce diffère du satyrase et de la fureur utérine, en ce que ceux qui en son atteints, ne désirent point d’avoir commerce avec l’objet qu’ils aiment, mais le vénèrent comme un Dieu, lui sont entièrement dévouée, passent leur vie à admirer ses perfections, s’affligent de son absence, son transporter de joie lorsqu’il est présent, perdent l’appétit e le sommeil, e négligent entièrement leur affaire (22).
(Questa specie differisce dalla satiriasi e dal furore uterino, per il fatto che coloro che ne sono affetti, non desiderano affatto avere rapporti con l’oggetto che essi amano, ma lo venerano come un Dio, gli sono interamente devote, passano la loro vita ad ammirare le sue perfezioni, si affliggono per la sua assenza, sono portate alla gioia quando lui è presente, perdono l’appetito e il sonno, e trascurano completamente i loro affari).

Nell’opera di Boissier De Sauvage la sindrome è ormai delineata nelle sue caratteristiche essenziali.

Esquirol (1772 - 1840), allievo di Pinel e fondatore della clinica psichiatrica, classifica l’erotomania tra quelle che lui chiama "monomanie". Scrive Esquirol (23):

Aprés avoir exposé les caractère de la lypémanie (mélancolie avec délire), je dois fait connaître cette forme du délire partiel, à laquelle j’ai donné le nom de monomanie … La monomanie et la lypémanie sont des affection cérébrales chronique, sans fièvre, caractérisée par une lésion partielle de l’intelligence, des affections ou de la volonté. Tantôt le désordre intellectuel est concentré sur un seul objet ou sur une série d’objet circonscrits; les malades partent de un principe faux, dont ils suivent sans dévier les raisonnement logiques et dont ils tirent des conséquences légitimes qui modifient leurs affections et les actes de leur volonté; hors de ce délire partiel, ils sentent, raisonnent, agissent comme tout le monde (23).
(Dopo aver esposto le caratteristiche della lipemania (melancolia con delirio), devo far conoscere questa forma di delirio parziale, alla quale ho dato il nome di monomania ... La lipemania e la monomania sono affezioni cerebrali croniche, senza febbre, caratterizzate da una lesione parziale dell’intelligenza, degli affetti o della volontà. Talvolta il disordine intellettuale è concentrato su un solo oggetto o su una serie di oggetti circoscritti; i malati partono da un principio falso, dal quale seguono senza deviare i ragionamenti logici e traggono conseguenze legittime che modificano i loro affetti e le azioni della loro volontà; al di fuori di questo delirio parziale essi sentono, ragionano e agiscono come tutti).

L’erotomania (Monomanie érotique) è così definita da Esquirol (24):

L’érotomanie, est du ressort de la médecine, c’est une affection cérébrale, chronique, caractérisée par un amour excessif, tantôt pour un objet connu, tantôt pour un objet imaginaire; dans cette maladie, l’imagination seule est lésée; il y a erreur de l’entendement. C’est une affection mentale, dans laquelle les idées amoureuse sont fixes et dominantes comme les idées religieuse sont fixes et dominante dans la théomanie ou dans la lypémanie religieuse (24).
(L’erotomania, è di competenza della medicina, è un’affezione cerebrale cronica caratterizzata da un amore eccessivo, a volte per un oggetto conosciuto, altre per un oggetto immaginario; in questa malattia, soltanto l’immaginazione è danneggiata; c’è un errore del sentimento. Essa è un’affezione mentale, in cui le idee amorose sono fisse e dominanti come le idee religiose sono fisse e dominanti nella teomania o nella lipemania religiosa).

Esquirol correda il suo trattato con numerosi casi clinici, tra cui quello di un giovane uomo di 23 anni e di una donna di 80 anni.

Benjamin Ball (1833-1893), professore di Medicina a Parigi, pubblicò nel 1888 una monografia dal titolo La folie érotique nella quale, rifacendosi ad una sua classificazione, definisce l’erotomania come "La folie de l’amour caste" (25).

Folie érotique

1° Érotomanie ou folie de l’amour chaste 

1. Forme hallucinatoire.
2. - aphrodisiaque.
2° Excitation sexuelle 3. - obscène.
4. Nymphomanie.
5. Satyriasis. 

1. Sanguinaires.
3° Perversion sexuelle 2. Nécrophiles.
3. Pédérastes.
4. Invertis.

Follia erotica

1° Erotomania o follia dell’amore casto 

1. Forma allucinatoria.
2. - afrodisiaca.
2° Eccitazione sessuale 3. - oscena.
4. Nimfomania.
5. Satiriasi. 

1. Sanguinari.
3° Perversioni sessuali 2. Necrofili.
3. Pederasti.
4. Invertiti.

Ball riporta nella sua monografia alcuni casi di erotomania maschile, ritenuta abbastanza rara; Ball così definisce l’erotomania (25):

... par ce mot, créé par Esquirol, on entend une affection mentale d’origine essentiellement cérébrale et dans laquelle les idées amoureuses exercent une influence prépondérante et se portent tantôt sur un être imaginaire, tantôt sur un objet réel, tantôt sur plusieurs individus la fois.
La folie chaste, véritable type de l’érotomanie, ne paraît inspirer que des sentiments purs, des pensées élevées, un culte exalté pour celui qui en est l’obje; elle frappe en général les sujets déjà faibles d’esprit, soit par vice héréditaire, soit par un état congénital 
(25).
(… con questa parola, coniata da Esquirol, s’intende un’affezione mentale di origine essenzialmente cerebrale e nella quale le idee amorose esercitano un’influenza preponderante e si fissano sia su un essere immaginario, sia su un oggetto reale, sia su più individui alla volta.
La follia casta, veritiero tipo dell’erotomania, non sembra ispirare che dei sentimenti puri, dei pensieri elevati, un culto esaltato per colui che ne è l’oggetto; essa colpisce in generale soggetti già deboli di spirito, sia per vizio ereditario, sia per uno stato congenito).

Ball mette in evidenza come spesso l’erotomania si complichi per la comparsa di allucinazioni, prevalentemente uditive; altri elementi sottolineati dal clinico francese sono la cattiva prognosi del disturbo e soprattutto la preoccupazione, di natura medico-legale, della corretta distinzione tra l’erotomania ed uno stato di intenso innamoramento; egli così scrive (25):

Comment distinguer la folie érotique du délire des amoureux? Il faut s’entourer de toutes les circonstances qui ont marqué la vie de l’individu, il faut ensuite apprécier les conditions de l’acte en lui-même ; et quand vous verrez un homme poursuivre depuis longtemps un rêve insensé, par des moyens absurdes, vous pourrez, par la forme même de ces manif dtyogysf. canada goose vaatteetestations, déclarer qu’il s’agit d’un érotomane et non d’un simple amoureux (25).
(Come distinguere la follia erotica dal delirio degli amanti? Bisogna interessarsi di tutte le circostanze che hanno segnato la vita dell’individuo, bisogna in seguito apprezzare le condizioni dell’atto in se stesso; e quando vedrete un uomo perseguire dopo molto tempo un sogno insensato, con mezzi assurdi, potrete, per la forma stessa di queste manifestazioni, dichiarare che si tratta di un erotomane e non di un semplice innamorato).

Nel 1893 fu pubblicata una seconda edizione della monografia di Ball nella quale non compaiono sostanziali differenze concettuali rispetto alla precedente (26).

Freud (1856-1939) si è occupato dell’erotomania nell’analisi del libro di Wilhelm Jensen, "Gradiva, una fantasia pompeiana"; nello scritto "Deliri e sogni nella Gradiva di Jensen", del 1907 (27), Freud dimostra che il delirio del protagonista, Norbert Hanold, avente per oggetto una statuetta di marmo rappresentante una ragazza romana mentre cammina, e da lui battezzata come Gradiva (colei che avanza — trasposizione al femminile di un epiteto del dio Marte, il "dio gradivo"), viene costruito intorno alla rimozione del suo amore per la compagna di giochi infantili, Zoe. Freud mostra come agiscono i meccanismi dell’inconscio nelle costruzioni deliranti: ad es. il nome Gradiva, dato da Hanold alla donna rappresentata nella statuetta di marmo, è l’analogo latino del cognome della sua compagna di giochi, Bertgang (colei che risplende nel camminare).
Scrive Freud che anche il "metodo" utilizzato dall’autore per far guarire il protagonista dal suo delirio, applicato dalla Bertgang ad Hanold, presenta molte analogie con il metodo "catartico" di Breuer.
Sul delirio Freud così si esprime:

In primo luogo, il delirio fa parte del gruppo degli stati patologici che non hanno effetto diretto sul corpo, ma che si manifestano solo con segni mentali. In secondo luogo, è caratterizzato dal fatto che in loro le ‘fantasie’ hanno la prevalenza, trasformandosi in credenza e passando ad influenzare le azioni (27).

E ancora:

Accade che esiste una porzione di verità occulta in ciascun delirio, un elemento degno di fede, che è all’origine della convinzione del paziente, e che, pertanto, sino ad un certo punto é giustificata. Questo elemento di verità, però, è stato oggetto di repressione da molto tempo. Se, in forma distorta riesce a giungere alla coscienza, si ha una intensificazione della convinzione collegata, come una specie di compensazione, che si lega al sostituto distorto della verità repressa, proteggendolo da qualsiasi attacco critico. È come se la convinzione si dislocasse dalla verità cosciente verso l’errore incosciente a lei legato, fissandosene giustamente in conseguenza di questo dislocamento (27).

In un lavoro successivo Freud fornisce l’interpretazione psicanalitica del delirio; nell’analisi del caso Schreber (1910) riporta lo schema interpretativo delle condizioni deliranti, applicabile anche al delirio erotico. Scrive Freud (28):

Molti casi di erotomania potrebbero dare l’impressione di essere - e senza bisogno di fondarsi su null’altro - effetto di fissazioni eterosessuali esagerate o distorte, se la nostra attenzione non fosse attratta dal fatto che tutti questi innamoramenti hanno inizio non con la percezione interna di amare, bensì con la percezione proveniente dall’esterno di essere amati (28).

Pertanto la classica formula freudiana sui meccanismi psichici alla base della paranoia, nel caso dell’erotomania, sarebbe la seguente:

Percezione dell’omosessualità: Io amo lui 
(io amo lei — 
nel caso della donna)
Negazione: Non è lui che io amo, io amo lei 
(non è lei che amo, amo lui)
Proiezione: Non sono io che amo è lei che mi ama 
(… è lui che mi ama)

Così conclude Freud il paragrafo sull’erotomania:

… la proposizione che viene sostituita mediante proiezione "Lei mi ama" (lui mi ama) può tornare a convertirsi nella proposizione della "lingua fondamentale": "io amo lei" (io amo lui) (28).

Spetta a De Clérambault il merito di avere isolato, descritto e caratterizzato il delirio erotomanico così com’è oggi conosciuto. Egli così prosegue la sua esposizione del 1921 (3):

Les délires interprétatifs ont pour base le caractère paranoïaque, autrement dit un sentiment de méfiance. Ils se développent en tous sens, la personnalité globale du sujet est en jeu, le sujet n’est pas excité ; les concepts sont multiples, changeants et progressifs, l’extension se fait par irradiation circulaire, l’époque de début ne peut être déterminée, etc.
Les syndromes passionnels se caractérisent par leur pathogénie, leurs composantes soit communes, soit spéciales, leurs mécanismes idéatifs, leur extension polarisée, leur hypersthénie allant quelquefois jusqu’à l’allure hypomaniaque, la mise en jeu initiale de la volonté, la notion de but, le concept directeur unique, la véhémence, les conceptions complètes d’emblée, une allure revendicatrice commune, etc 
(3).
(I deliri interpretativi hanno per base il carattere paranoico, cioè un sentimento di sfiducia. Essi si sviluppano in ogni senso, la personalità globale del soggetto è in gioco, il soggetto non è eccitato; i concetti sono multipli, cangianti e progressivi, l’estensione avviene per irradiazione circolare, l’epoca di esordio non può essere determinata, ecc.
Le sindromi passionali si caratterizzano per la loro patogenesi, le loro componenti sia comuni, sia speciali, i loro meccanismi ideativi, la loro estensione polarizzata, la loro iperstenia qualche volta giunge all’apparenza ipomaniacale, la messa in gioco iniziale della volontà, la nozione di obiettivo, il concetto direttivo unico, la veemenza, le concezioni complete improvvise, un andamento rivendicativo comune, ecc.)

De Clérambault riassume nel concetto di erotomania quello di passionalità. La rilevanza del suo pensiero sta in due assunti esposti nei suoi scritti: in primo luogo egli afferma che l'erotomania è "un syndrome à base affectif" e null'altro che ciò (29). Tale definizione va letta alla luce del panorama culturale e scientifico in cui si è inscritto il pensiero di De Clérambault, che attribuiva alle malattie mentali una causalità organica. In un secondo luogo, si passa dal concetto clinico di erotomania come sindrome a quello di condizione o stato psicologico attraverso il quale il soggetto "si difende contro situazioni ambientali particolarmente vessanti" (29).

Per De Clérambault nelle forme classiche l’inizio è improvviso ed esplosivo: l’avvio è dato da quello che egli definisce "noeud idéo-affectif initial" (l’elemento affettivo è un’emozione vivida e profonda che si sviluppa e non si arresta nel corso del tempo e che utilizza tutte le risorse cognitive del soggetto nell’atto in cui inizia), ovvero nucleo ideo-affettivo iniziale, nel quale risiede "l’embrione logico" dell’ideazione patologica. In altre parole, De Clérambault afferma che nel nucleo affettivo iniziale, poiché caratterizzato da un’intesa attivazione emozionale, vi siano già i prodromi della condizione delirante, che egli definisce come Postulato, ovvero serie di concetti, connessi in maniera coerente e che si riproducono in forme stereotipate, nelle quali è contenuto il nucleo della verità espressa. La definizione di  Postulato Fondamentale  fa riferimento alla "convinzione del soggetto di essere in relazione affettiva con un soggetto di status elevato che è il primo ad investire affettivamente ed il primo a fare le avances.

Per De Clérambault (3):

Le délire érotomaniaque se développe en trois stades: stade d’espoir, stade de dépit, stade de rancune (3).
(Il delirio erotomanico si sviluppa in tre stadi: stadio di speranza, stadio di dispetto, stadio di rancore).

e attraverso i seguenti postulati (3):

Postulat fondamental:
C’est l’Objet qui a commencé et qui aime le plus ou qui aime seul.
(N.B. – Objet ordinairement élevé, notion classique.)

Thèmes dérivés et regardés comme évidents:
L’Objet ne peut avoir de bonheur sans le soupirant.
L’Objet ne peut avoir une valeur complète sans le soupirant.
L’Objet est libre. Son mariage n’est pas valable.

Thèmes dérivés et qui se démontrent:
Vigilance continuelle de l’Objet.
Protection continuelle de l’Objet.
Travaux d’approche de la part de l’Objet. 
Conversations indirectes avec l’Objet.
Ressources phénoménales dont dispose l’Objet.
Sympathie presque universelle que suscite le roman en cours.
Conduite paradoxale et contradictoire de l’Objet 
(3).

(Postulato fondamentale:
È l’Oggetto che ha cominciato e che ama maggiormente 
o è soltanto lui ad amare.
(N.B. – Oggetto ordinariamente di condizione elevata, nozione classica.)

Temi derivati e considerati come evidenti:
L’Oggetto non può essere felice senza lo spasimante.
L’Oggetto non può avere un valore completo senza lo spasimante.
L’Oggetto è libero. Il suo matrimonio non è valido.

Temi derivati e che si dimostrano:
Vigilanza continua dell’Oggetto.
Protezione continua dell’Oggetto.
Lavorio di avvicinamento verso l’Oggetto. 
Conversazioni indirette con l’Oggetto.
L’Oggetto dispone di risorse fenomenali.
Il romanzo in corso suscita simpatia quasi universale.
Condotta paradossale e contraddittoria dell’Oggetto.)

De Clérambault ritiene che questi assunti raramente sono compresenti, ma ci si può, tuttavia, trovare in condizioni di coesistenza di più aspetti. Inoltre nei suoi scritti, fa riferimento alla differenza clinica tra erotomania ed altre espressioni cliniche similari, secondarie, i cui punti di sviluppo sono rintracciabili su altri elementi psicopatologici. Ad esempio, mentre il deliro erotomanico è basato su emozioni ed idee, nella paranoia il deliro è basato su un funzionamento patologico di lettura degli eventi (delirio interpretativo), rispetto al quale non sono rintracciabili nella storia del paziente, a differenza del deliro passionale, elementi che possono essere connessi al meccanismo su cui si fondano i postulati, precedentemente esposti. 
Secondo De Clérambault l’esistenza del Postulato è la condizione essenziale per la diagnosi di erotomania. Nei suoi scritti afferma che la maturazione della personalità di un soggetto che può sviluppare un delirio passionale avviene mediante esperienze riconducibili e rinforzanti il nucleo ideo-affettivo. In altre parole, è intorno a questo nucleo che le esperienze del soggetto assumono notevole importanza e predispongono allo sviluppo di una potenziale psicosi passionale. In questa direzione, De Clérambault fornisce indicazioni significative per la diagnosi di tale sindrome: nella storia di vita del paziente si possono evidenziare gli indici del nucleo ideo-affettivo su cui si poggia l’alterazione cognitiva. La caratteristica principale di tale condizione, quando si presenta nella sua forma pura, sta nell’immutabilità dei suoi sintomi, che perdurano all’infinito, senza inficiare in alcun modo la linearità dei meccanismi formali del pensiero. De Clérambault ritiene che l’unico aspetto di possibile evoluzione è il sentimento: all’interno di un quadro statico e stabile nel tempo, il sentimento dominante rivolto sempre per la stessa persona può cambiare nella sua qualità emozionale, da amore ad odio.

De Clérambault descrive due forme di erotomania, una pura ed una associata o mista che egli così distingue (30):

Les Cas Purs sont exempts d’Hallucinations et restent fixes. Leur évolution est sommaire, leur extension éventuelle est polarisée. Ils n’aboutissent pas à la démence.
Les Cas Mixtes admettent des Hallucinations, un mode d’extension irradiant, une systématisation plus ou moins riche, un travail interprétatif ou imaginatif diffus, une persécution générale, une mégalomanie globale; ce sont eux qui admettent des variations dans le choix de l’objet, et parfois des Objets Simultanés Multiples; … En un mot les Cas Mixtes admettent tous les devenirs 
(30).
(I Casi Puri sono esenti da allucinazioni e restano fissi. La loro evoluzione è sommaria, la loro estensione eventuale è polarizzata. Essi non sfociano in una demenza.
I Casi Misti ammettono allucinazioni, un modo d’estensione irradiante, una sistematizzazione più o meno ricca, un lavoro interpretativo o immaginativo diffuso, una persecuzione generale, una megalomania globale; ammettono variazioni nella scelta dell’oggetto, e qualche volta Oggetti Simultanei Multipli; … In una parola i Casi Misti ammettono tutti gli sviluppi).

Un ulteriore contributo sull’erotomania e sulle psicosi passionali è rintracciabile nell’opera di Jacques Lacan, in particolare nel Seminario "Le Psicosi" (31). Lacan (1901-1981), allievo di De Clérambault, non si è occupato in maniera specifica del delirio erotico; fa, tuttavia, riferimento alla teoria di De Clérambault per trattare il concetto di psicosi. Infatti, le elaborazioni teoriche di De Clérambault, sviluppate nei successivi lavori sulle psicosi passionali, sull’automatismo mentale e, soprattutto, sull’erotomania influenzarono Lacan, che lo designerà esplicitamente come "unico maestro" in psichiatria. 
Lacan formatosi in Francia, negli anni in cui il fervore psichiatrico riecheggiava nei circoli culturali, nei suoi primi scritti pose l’accento proprio sulle psicosi. Uno dei suoi primi lavori, del 1931, prende infatti il titolo di "Structure des psychoses paranoïaques" (32), nel quale Lacan fa riferimento al suo maestro De Clérambault. La teoria di De Clérambault, in realtà, per Lacan diventerà uno spunto per elaborare la propria concezione di funzionamento mentale, superando la visione organicistica proposta dalla psichiatria di quegli anni ed in particolare da Clérambault. Tuttavia, dai concetti di erotomania e di automatismo mentale, Lacan parte per descrivere gli elementi chiave per comprendere l’inconscio, che lui intende strutturato come il linguaggio. 
Fatta questa premessa, ci soffermeremo brevemente sulle differenze concettuali dei due grandi maestri. Una prima differenza è l’approccio teorico di partenza: De Clérambault ha una visione organicistica; Lacan ha una visione psicopatologica. De Clérambault e Lacan, pur descrivendo due fenomeni differenti, (il primo parla di  Automatismo mentale ; il secondo parla di  Fenomeno elementare),  ritengono che tali quadri sintomatologici "si verificano quando un corpo estraneo perturba il soggetto"; entrambi riconoscono come primo momento di sviluppo dell’erotomania la sospensione del pensiero e non tanto l’allucinazione, la quale è la prima risposta che il soggetto utilizza per rappresentarsi simbolicamente l’elemento intrusivo. 
Per De Clérambault il delirio è una costruzione sana: il soggetto psicotico si trova in presenza di un Automatismo mentale ("un corpo estraneo all’interno del corpo") e ne è paralizzato. Di conseguenza, si sviluppa l’allucinazione e la scissione che rompendo l’equilibrio tra mondo esterno e mondo interno, facilitano l’assenza di logica. Inoltre per De Clérambault il delirio è una costruzione esplicativa che serve per comprendere ciò che non è comprensibile. 
Per Lacan il delirio è un fenomeno primario, poiché la sua logica è presente nel fenomeno elementare. Pertanto, Lacan pur parlando di meccanismi psicotici tipici della paranoia, che si riscontrano nella sindrome di De Clérambualt, come nel caso clinico di Aimée, supererà le concezione di De Clérambaul e proporrà la sua visione più generale sul funzionamento della psiche e sull’evoluzione della psicosi, come derivata dal meccanismo della forclusione di un significante chiave, quello del Nome del Padre, che, rigettato dall’universo simbolico del soggetto, tende a ritornare sotto forma di allucinazione.

 

SCOPO DEL LAVORO

Prendendo spunto da un caso clinico di recente diretta osservazione, ci proponiamo un riesame della letteratura in materia. Nostro obiettivo è quello di stimolare i colleghi a pubblicare i loro casi di delirio erotico per una maggiore conoscenza di questa peculiare forma delirante, spesso misconosciuta, che presenta una scarsa risposta sia alla terapia farmacologica sia alla psicoterapia, e che può essere causa di complicanze di natura medico-legale (molestie continue sino all’aggressione dell’oggetto d’amore o di chi, secondo il paziente, è di impedimento alla realizzazione del sogno amoroso).

 
 
MATERIALI E METODI

L’interesse suscitato dal caso clinico riportato, ci ha portati a consultare i lavori ed i testi reperiti sul delirio erotomanico, mediante ricerche nelle banche dati, ma anche utilizzando le risorse web di Google-books e Google-scholar. Materiale soprattutto a carattere storico è stato reperito nel sito della BIUM (Bibliothèque Interuniversitaire de Médecin et d’Odontologie de Paris) e della BNF (Bibliotèque Nationale de France).

 
Il caso clinico

DS, 41 aa, sesso femminile, nubile. Studentessa universitaria, ha interrotto gli studi per la comparsa dei primi disturbi psichici. Risalirebbe all’epoca degli studi universitari, svolti in un’altra città, un suo primo "innamoramento" nei confronti di un docente universitario; molto verosimilmente è a questo periodo che andrebbe fatto risalire l’esordio del disturbo.
Ritiratasi dagli studi è stata seguita privatamente da alcuni psichiatri, sviluppando verso uno di essi un classico delirio erotomanico.
Giunge alla nostra osservazione a maggio 2009, quando i genitori si rivolgono al CSM richiedendo un intervento perché da giorni la paziente è barricata in casa (protetta da cancelli e grate metalliche) e non apre a nessuno. Un precedente tentativo di un collega che si è presentato a casa della paziente insieme al suo medico curante, non ha sortito effetti.
Per il primo approccio con questa paziente si è utilizzato lo stratagemma (non molto etico in verità) di dirle che eravamo inviati dal collega da lei "amato"; l’alternativa sarebbe stata quella di una sorta di "assalto a forte apache", con intervento di polizia e vigili del fuoco per poter entrare in casa. Uno di noi le quindi ha telefonato fissando un appuntamento in casa sua. Sia pure con molta diffidenza ha accettato la visita.
Il quadro che si è presentato all’osservazione è stato quello di un delirio erotomanico cronico ben sistematizzato e organizzato con presenza di allucinazioni uditive e visive (ha parlato di "visite" che il suo "oggetto d’amore" le fa di notte, ha parlato di dialoghi con lui, ma su questo ci si è riservati di chiarire in seguito). Disturbata anche sul piano comportamentale; la casa si presentava in disordine, poco accudita in generale, con alcuni vetri rotti alle finestre; inoltre spesso gettava dalla finestra in strada vari oggetti.
Le si è proposta una terapia, sia farmacologica sia psicologica, ma ha risposto che avrebbe proseguito la terapia solo con il suo "oggetto d’amore", ed a tale proposito aveva predisposto in cucina due poltrone, una di fronte all’altra, per questa improbabile terapia da fare con il suo amato.
Si è dovuto purtroppo procedere ad un TSO; in SPDC è stata trattata con risperidone per os (8 mg/bid) e vista la buona risposta comportamentale si è proseguito con il risperidone long-acting (50 mg/14 gg) a causa dell’assenza assoluta di compliance; ha proseguito questa terapia sino a metà agosto, quando ha ripresentato uno scompenso, con fuga di due giorni nel corso dei quali non ha dato notizie di sé. Si è passati alla somministrazione di flufenazina decanoato, 25 mg/21 gg. La risposta al risperidone ormai cessava dopo la prima settimana dalla somministrazione; ha proseguito la terapia con la flufenazina decanoato 25 mg/15 gg, perché la risposta terapeutica si esauriva dopo un paio di settimane, con ricomparsa di comportamenti fortemente disturbanti sostenuti da allucinazioni ed idee deliranti. Nel corso del mese di ottobre, osservando la ricomparsa di comportamenti fortemente disorganizzati si è passati alla somministrazione di zuclopentixolo decanoato 200 mg/14 gg.
Dai frammentari elementi anamnestici raccolti direttamente dalla paziente, pare che l’attuale delirio erotico sia iniziato nel 1996, quando la paziente, per avere rotto il televisore di casa a causa delle "voci", fu visitata da questo psichiatra per la prima volta. Ci ha riferito che il pensiero che questo medico provasse qualcosa per lei le si sarebbe presentato nel corso della seconda visita, quando, durante il colloquio, il medico le avrebbe chiesto se lei si masturbasse.
In precedenza, quando studiava all’università, aveva sentito dei rumori in casa che, a suo dire, erano provocati da un’anziana signora che abitava in un appartamento di fronte al suo; circa il tipo di "rumore" riferisce che si trattava "come un rumore di forbici che tagliano il prato", e che l’avrebbe udito per l’intera notte, angosciandosi notevolmente.
Quali fattori psico-traumatizzanti, da lei stessa riportati, vi sarebbero alcune relazioni sentimentali fallite ed una interruzione di gravidanza, cui sarebbe stata "costretta" dai familiari.
Nel corso dei colloqui, effettuati sempre a domicilio poiché la paziente rifiutava di venire al CSM ritenendo di non avere problemi psichiatrici, sono emerse allucinazioni uditive (voci che la paziente sente in casa e provenienti dall’esterno, voci derisorie e minacciose) e visive (queste ultime riguardano il suo "oggetto d’amore" che la visiterebbe in casa). Ha inoltre la convinzione di essere incinta, di aspettare un figlio dal suo "oggetto d’amore", convinzione delirante che è persistita nonostante la negatività del test di gravidanza e la presenza del ciclo mestruale, ed una ecografia da lei effettuata, negativa per gravidanza in corso.
Nell’imminenza del suo compleanno ha preparato un pranzo per il suo "oggetto d’amore", aspettandosi che lui venisse a casa sua per festeggiarlo insieme a lei.
Ha tempestato di lettere, cartoline, ecc, il suo "oggetto d’amore", inviandogli anche pacchetti con regalini, chiavi di casa, sue fotografie, ecc. Con il collega abbiamo concordato che tutto quello che riceveva lo avrebbe consegnato al CSM e noi lo avremmo restituito alla paziente; questo per cercare di farle comprendere che le sue convinzioni amorose erano del tutto errate e soprattutto non corrisposte. In effetti questa strategia ha ottenuto qualche effetto, attenuando l’intensità dei sentimenti amorosi, ma senza eliminarli del tutto. La paziente di volta in volta escogitava delle scusanti che, secondo la sua logica, giustificavano il rifiuto delle sue lettere.
Ad agosto, per un paio di giorni, si è allontanata da casa senza dare notizie di sé. Ci ha poi riferito di essersi recata in una vicina località di villeggiatura, presso la casa estiva del collega, affermando di essere sua moglie e pretendendo di entrare in casa.
In quella occasione ha avuto la sensazione di un mutamento dell’ambiente intorno a sé ("…le strade erano cambiate, tutto era diverso da prima …") e poi la visione di una "eclissi", seguita dalla convinzione che si fossero verificati dei cambiamenti astronomici: aveva visto "due soli all’orizzonte", con la percezione dell’inversione dei poli terrestri.
Al ritorno a casa ha infatti disegnato quanto aveva visto, rappresentando i punti cardinali con il nord in basso e il sud in alto, ed affermando che "la stella polare non indica più il nord".
Da questo momento in poi ha avuto un’intensa produttività "scientifica"; ha infatti trascritto questi appunti astronomici giungendo ad effettuare "misurazioni astronomiche" notturne per trovare conferma alle sue ipotesi, ha sviluppato una sua "teoria" per "spiegare l’energia cinetica", ed altro. Ha poi consegnato questi appunti ad una copisteria nei pressi di casa sua perché fossero fotocopiati e venduti agli studenti o a chi fosse interessato alle sue teorie. 
Nel corso dei colloqui sono emersi ulteriori vissuti deliranti, sempre connessi al tema principale (una sorella avrebbe avuto una relazione con il suo oggetto d’amore dalla quale sarebbe nato un figlio, una zia la perseguiterebbe, parlando male di lei ai vicini di casa, per questioni di eredità), talvolta lasciando trasparire un movimento espansivo dell’umore (il nonno le avrebbe lasciato una cospicua eredità in denaro).
Alla proposta di iniziare una psicoterapia si è opposta decisamente affermando di odiare gli psicologi perché una sua cugina, poi divenuta psicologa, le avrebbe somministrato un test quando lei era piccola dicendole che sarebbe diventata lesbica; la paziente ci ha riferito che il test era il disegno della figura umana, che lei avrebbe disegnato senza braccia e senza gambe.
La paziente è stata sottoposta a valutazione psicodiagnostica nel corso del primo ricovero, a maggio 2009. In questa occasione le è stato somministrato un unico strumento psicodiagnostico, l’MMPI-2 (33), il test più utilizzato e più diffuso nell’assessment psicologico per la valutazione della personalità. 
Dall’analisi del protocollo emerge un quadro psicopatologico alquanto complesso, data la positività di alcune scale cliniche, quali la scale della Schizofrenia, dell’Ipomania e dell’Introversione sociale. Per quanto riguarda gli aspetti cognitivi, possiamo evidenziare che la paziente mostra un pensiero bizzarro, caratterizzato da alterazione delle senso-percezioni, che inficiano significativamente la capacità di giudizio e di critica e, quindi, alterano notevolmente l’esame di realtà. La sfera cognitiva è ulteriormente compromessa dalle caratteristiche della sfera emotiva. Infatti, gli aspetti di sospettosità che la paziente presenta e la tendenza ad agire impulsivamente, rendono disorganizzata l’attività ideativa. La paziente avendo a disposizione scarse risorse emotive, adeguate e mature, tende a perdere il controllo dei propri impulsi e, quindi, a perdere il contatto e l’esame di realtà. È evidente una certa labilità del tono dell’umore, tendente all’euforia, che si traduce in iperattività motoria e impulsività nei comportamenti. Vi è la tendenza a mostrare comportamenti infantili, in quanto siamo in presenza di immaturità affettiva e relazionale. La paziente sembra propendere verso il mantenimento di relazioni immature e, per lo più, fantastiche. La perdita del contatto con la realtà e la caduta delle funzioni di giudizio, critica e di pensiero, favoriscono il ritiro autistico in un mondo fantastico. Ciò determina la perdita dei confini tra mondo interno e mondo esterno, che è tipica dei quadri schizofrenici. Le situazioni di stress o ad elevato carico emotivo potenziano gli effetti di una condizione psicotica, caratterizzata da confusione, poiché i meccanismi di difesa appaiono immaturi e inadeguati a sostenere l’apparato psichico della paziente. La paziente non ha accettato di essere sottoposta ad ulteriore approfondimento psicodiagnostico. 
A dicembre si è nuovamente chiusa in casa rifiutando di farci entrare (ormai effettuavamo assistenza domiciliare 2-3 volte la settimana) per cui si è reso necessario un nuovo TSO; il progetto terapeutico-riabilitativo prevede l’inserimento in una struttura riabilitativa psichiatrica residenziale.
Attualmente la paziente è inserita in una struttura riabilitativa psichiatrica residenziale.

 
 
RASSEGNA DELLA LETTERATURA

Il primo lavoro nella letteratura psichiatrica di lingua italiana, da noi reperito, è quello di Balduzzi, Un caso di erotomania passionale pura secondo Clérambault, pubblicato nel 1956 dalla Rivista Sperimentale di Freniatria (34). In questo lavoro Balduzzi svolge una raffinata diagnostica psicopatologica differenziale tra schizofrenia paranoide, paranoia erotica e delirio passionale puro. Egli osserva, infatti, che: 

… il delirio paranoide non insorge di getto ma si districa via via, solitamente, da angosciose situazioni di incertezza, tanto più paurosamente vissute quanto maggiore è la ricchezza intellettuale del paziente; raggiunge i suoi obiettivi tematici dopo una serie di incalzanti meccanismi interpretativi (e solitamente sul contrappunto della attività psicosensoriale) la cui plateale artificiosità segnala man mano un progressivo sconvolgimento della stessa logica formale (34).

Al contrario (il deliro passionale), già al momento della insorgenza precostituisce, per così dire, le condizioni della sua futura esistenza: tutte le risorse dell’intelletto … saranno al suo servizio; l’obiettivo tematico è subito chiaro, sereno, addirittura quello sognato per tutta la vita. … E si tratta, a nostro avviso, di un meccanismo di tipo intuitivo più che non interpretativo stricto sensu, nato, cioè, contemporaneamente alla certezza amorosa della paziente e non elaborato in un secondo tempo sulla scorta di deduzioni scaturite da esperienze successivamente vissute (34).

Abbiamo classificato i riferimenti bibliografici secondo il contesto linguistico di provenienza.

LETTERATURA IN LINGUA ITALIANA

Dalla consultazione degli indici online di alcune riviste (per la Rivista di Psichiatria sono consultabili dal 2001, per la Rivista Sperimentale di Freniatria dal 2002) non abbiamo reperito lavori successivi a quello di Balduzzi, tranne uno del 2006; del 1997 è un articolo di Lorenzi pubblicato su Minerva Psichiatrica (35). Il Giornale Italiano di Psicopatologia riporta alcuni interessanti lavori, rispettivamente nel 2001, 2002 e 2004.

Galeazzi e Curci (36) nel loro lavoro, incentrato soprattutto sul più ampio fenomeno dello stalking, confermano che sono scarsi i contributi in lingua italiana. Riportano inoltre che l’erotomania, diagnosticata secondo i criteri del DSM-IV, è presente nel 9-15% dei casi di 
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Giorgio Armani

Giorgio Armani nelle opere letterarie Libri in lingua inglese

Biografia Voglio una moda destrutturata

Stilista, nato l'11 luglio 1934 a Piacenza, cresce con la sua famiglia in quella città dove frequenta anche le scuole superiori. In seguito, tenta la strada universitaria frequentando per due anni la Facoltà di Medicina alla Statale di Milano. Lasciati gli studi trova lavoro, sempre a Milano, come "buyer" per i magazzini "La Rinascente". Lavora inoltre come assistente fotografo, prima di accettare un incarico in un ufficio di promozione di un'agenzia di moda. Qui ha modo di conoscere, e quindi anche di far conoscere, i prodotti di qualità che provenivano dall'India, dal Giappone o dagli Stati Uniti, introducendo in questo modo elementi tratti da culture straniere nell'"eurocentrico" universo del fashion milanese e dei consumatori italiani.

Nel 1964, senza avere una vera e propria formazione specifica, disegna la collezione uomo di Nino Cerruti. Incoraggiato dal suo amico e partner di avventure finanziarie Sergio Galeotti, lo stilista lascia Cerruti per diventare un disegnatore di moda e un consulente "freelance". Gratificato dai numerosi successi e dai riscontri ottenuti, decide di aprire una propria casa di produzione con relativo marchio autonomo. Il 24 luglio 1975 nasce la Giorgio Armani spa e viene lanciata una linea di "prêt-à-porter" maschile e femminile. Ecco dunque che l'anno dopo presenta, nella prestigiosa Sala Bianca di Firenze, la sua prima collezione, altamente acclamata per le sue rivoluzionare giacche "destrutturate" e per il trattamento originale degli inserti di cuoio che appaiono nei vestiti dedicati alla linea casual.

Di colpo Armani dona prospettive nuove ed inconsuete a elementi del vestiario ormai dati per scontati, come appunto quelli per uomo. La sua famosa giacca si libera delle costrizioni formali mutuate dalla tradizione, con le sue linee squadrate e severe, per approdare a forme libere e fascinose, sempre e comunque controllate e di classe. Insomma, Armani riveste l'uomo con un tocco informale, offrendo a chi scegli i suoi capi una sensazione di benessere e di un rapporto con il proprio corpo sciolto e disinibito, senza per questo corteggiare in segreto la trasandata moda hippie. Tre mesi dopo un percorso più o meno simile viene elaborato anche per ciò che concerne l'abbigliamento femminile, introducendo nuovi modi di intendere il tailleur, "demistificando" l'abito da sera e accostandolo a scarpe con il tacco basso o perfino a scarpe da ginnastica.

La sua spiccata propensione nell'usare materiali in contesti inaspettati e in combinazioni insolite portano qualcuno ad intravedere in lui tutte le caratteristiche del genio. Se forse il termine può apparire esagerato, applicandolo ad uno stilista usando i parametri dell'arte, certo è che pochi creatori di abiti nel novecento sono stati importanti come Armani, che ha sicuramente sviluppato uno stile inconfondibile, raffinato ma nello stesso tempo perfettamente consono alla vita di tutti i giorni. Utilizzando le comuni filiere produttive per la realizzazione di abiti, mai affidandosi quindi ai grandi sarti, riesce a realizzare capi molto sobri ma anche assai seducenti che, pur nella loro semplicità, riescono comunque a conferire un'aura di autorevolezza a chi li indossa.

Nel 1982, la consacrazione definitiva, quella attribuita dalla classica copertina del settimanale Time, forse il magazine più prestigioso al mondo. Fino a quel momento, fra gli stilisti, solo Cristian Dior aveva ottenuto un tale onore, ed erano passati quarant'anni!

Lunga la lista dei premi e dei riconoscimenti ricevuti dallo stilista italiano.

Più volte premiato con il Cutty Sark Award come migliore stilista internazionale di abbigliamento maschile. Nel 1983 il Council of Fashion Designers of America lo "elegge" Stilista internazionale dell'anno".

La Repubblica Italiana lo nomina commendatore nel 1985, grand'ufficiale nell'86 e gran cavaliere nell'87.

Nel 1990 a Washington viene premiato dall'associazione animalista Peta (People or the ethical treatment of animals).

Nel 1991 il Royal College of Art di Londra gli conferisce la laurea honoris causa.

Nel '94 a Washington la Niaf (National Italian American Foundation) gli assegna il Lifetime Achievment Award. Mentre nel '98 il quotidiano Il Sole 24 Ore gli tributa il Premio Risultati, il riconoscimento assegnato alle imprese italiane che creano valore e rappresentano esempi di formule imprenditoriali di successo.

Diventato ormai un simbolo di eleganza e di misura, numerose sono le star del cinema, della musica o della arti che si vestono da lui. Paul Schrader's ha immortalato il suo stile nel film "American Gigolo" (del 1980), esemplificandone le caratteristiche attraverso una combinazione di forza e di sensualità nella famosa scena in cui il sex symbol Richard Gere prova, muovendosi flessuoso al ritmo della musica, giacche e camicie con una serie di stravaganti magliette o cravatte assemblandole in una miracolosa perfezione. Sempre per rimanere nell'ambito dello spettacolo, Armani ha anche creato costumi per il teatro, per l'opera o per il balletto.

In una intervista del 2003, interrogato su cosa fosse lo stile, Giorgio Armani ha risposto: "È una questione di eleganza, non solo di estetica. Lo stile è avere coraggio delle proprie scelte, e anche il coraggio di dire di no. È trovare la novità e l'invenzione senza ricorrere alla stravaganza. È gusto e cultura.".

Nel 2008 Armani, già main sponsor della squadra di basket di Milano (Olimpia Milano), ne rileva la proprietà. Pochi giorni prima di festeggiare i suoi 80 anni, nel 2014 Giorgio Armani festeggia lo scudetto vinto dalla sua squadra di pallacanestro.

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α 2 dicembre 1934

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α 16 giugno 1934

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